Come usare gli albumi e i rossi avanzati

Share

Molto spesso quando andiamo a preparare delle ricette ci troviamo a dover utilizzare solo una parte dell’uovo e non sappiamo cosa fare con la parte restante dell’uovo, ora vediamo come fare.

Come utilizzare gli albumi avanzati

Una delle situazioni più classiche sono gli albumi che avanzano visto che in molte ricette sono richiesti solo i tuorli.

Naturalmente questi non devono essere buttati, ma possono essere riutilizzati, e in caso conservati in frigo per 2-3 in un barattolo chiuso.

Tra i vari utilizzi che ne possiamo fare abbiamo:

  • Cucinali: si avete capito bene, cucinarli semplicemente in padella con un pizzico di sale ed avete preparato un pasto molto proteico ideale per chi pratica sport.
  • Sostituirli all’uovo intero: in molte ricette si può sostituire un uovo intero con gli albumi di 2 uova, in modo da avere una preparazione meno grassa.
  • Preparare le meringhe: le meringhe sono dei dolci squisiti dove l’ingrediente principale è proprio albume
  • Preparare le lingue di gatto: le lingue di gatto sono dei biscotti dal gusto leggerissimo perfetti per accompagnare il tè, questa possiamo dire che è la ricetta ricicla albumi per eccellenza.
  • Angel cake: un’altra ricetta dove l’ingrediente principale sono gli albumi è questa torta americana leggera e soffice, la cui preparazione richiede l’utilizzo di 12 albumi (stampo da 28cm), e quindi può provocare quasi l’effetto opposto, smaltire i tuorli.

Come utilizzare i tuorli avanzati

Può esistente anche il caso opposto anche se più raro di dover smaltire i tuorli, magari perché abbiamo preparato la Angel cake citata prima.

Ma diciamo, smaltire il tuorlo dell’uovo è molto più semplice, il composto tuorli e zucchero è la base del 90% delle preparazioni di pasticceria.

Ora noi vedremo comunque alcuni modi per riciclare i tuorli:

  • Lo zabaione: la prima ricetta che viene in mente per riciclare i tuorli e senz’altro il zabaione dove i tuorli sono l’ingrediente principale.
  • La crema pasticcera: questa è un’altra ricetta molto abbastanza semplice dove sono richiesti solo i tuorli dell’uovo.
  • La pasta frolla: con cui preparare la base di una costata da riempire con un’ottima crema pasticcera.
  • La Maionese: si possono preparare anche tanti prodotti salati con i tuorli uno di questi è la maionese.

La lista di prodotti che si posso preparare con i tuorli è pressoché infinita, noi vi abbiamo spiegato alcuni modi per utilizzarli.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.