Gelato con latte di soia : vegan – Ricetta

Share

come fare il gelato senza latteGelato con latte di soia : vegan

Oramai sono ben note le caratteristiche del latte di soia, che oltre a poter essere consumate da chi è intollerante al lattosio contengono un’alta percentuale proteica, non da sottovalutare neanche il fatto che utilizzando il latte di soia si può preparare un ottimo gelato vegano.

Molto spesso il problema del gelato con latte di soia è che viene considerato meno buono rispetto al gelato tradizionale, ma questo non è assolutamente vero anzi può anche essere più buono.

Il Gelato con latte di soia fa ingrassare?

Per togliere ogni dubbio e diceria diciamo subito che il gelato con il latte di soia contiene molto meno calorie del gelato tradizionale, circa 96 caloria ad etto di gelato.

Se poi si sceglie una preparazione del gelato con fruttosio o stevia si riduce l’indice glicemico e il gelato sarà gustabile anche per chi ha problemi del genere.

Come detto prima il latte di soia derivando dai legumi, contiene una ricca percentuale di proteine oltre che i isoflavoni e di lecitina, sostanze importantissimi per la regolazione del colesterolo nel sangue.

Quindi possiamo dire che il gelato di soia non fa ingrassare visto che è meno calorico, ma bisogna fare attenzione al fatto che visto il ricco numero di proteine è molto nutriente.

Ricetta semplice di gelato con latte di soia

La preparazione di un gelato al latte di soia, o gelato vegano, è davvero molto semplice.

Per la ricetta serviranno:

  • 200ml di latte di soia;
  • 200ml di panna vegetale;
  • 150gr di zucchero di canna;

Basterà inserire gli ingredienti nella gelatiera e lasciarla lavorare circa mezz’oretta.

Se invece non avete una gelatiera prendete i vari ingredienti, mescolateli insieme con un frullatore, versate il composto in un recipiente e mettete il tutto nel freezer, dando una mescolata ogni 15 minuti in modo che resti cremoso.

Una volta pronto potrete servire il vostro gelato senza latte!

E se non vuoi perdere tempo nel preparare il gelato , ma usare un mix di preparati pronti , che basta aggiungere solo acqua e metterli in gelatiera, usa i preparati per gelato alla soia.

Ne abbiamo molte varieta’ , prova il 

Preparato per gelato alla soia al cioccolato

Preparato per gelato alla soia allo yogurt

Preparato per gelato alla soia neutro

Preparato per gelato alla soia alla vaniglia

 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.