Gelato senza Zucchero : come si fa?

Share

Gelato senza Zucchero : come si prepara?

Il gelato è un alimento con un’alta quantità di zuccheri che lo ha reso un alimento anti-diabetici.

Oltre agli zuccheri presenti nel gelato, c’è da considerare il fatto che si tratta di un alimento freddo, quindi tende a rallentare la digestione con il conseguente aumento della glicemia, quindi bisogna stare molto attenti a consumarlo soprattutto se ci sono problemi legati alla salute.

Per i diabetici un consiglio è quello di consumarlo con attenzione senza esagerare con le dosi e di sostituirlo magari ad un altro alimento della propria alimentazione.

Gli zuccheri presenti nel gelato sono necessari per la sua cristallizzazione, altrimenti il gelato risulterebbe un ghiacciolo e perderebbe la sua caratteristica cremosità.

Per questi motivi il gelato senza zucchero vero e proprio non può esiste.

L’azienda Aromitalia, leader nel settore gelateria,  attenta alle novita’ e alle problematiche dei propri clienti, ha ideato una linea di gelati per intolleranti.

Che tu sia intollerante al lattosio, allo zucchero, al glutine, esiste una linea di preparati per gelato adatta a tutte le esigenze.

Come si prepara un gelato senza zucchero?

La base per gelato Kampai in vendita nel nostro shop è apprezzata sia dai gelatieri, che ne fanno uso nei loro locali, che da chi ama preparare il gelato in casa.

Ecco qui il gelato Kampai , cos’ha di speciale?

  • non ha derivati del latte
  • 0% grassi
  • 0% zuccheri

Lo trovi qui, clicca sulla foto per maggiori informazioni.

Si prepara facilmente ecco le dosi :

980 g base kampai +2 L acqua+ 800 g frutta a piacere !

 

Gelato per diabetici esiste?gelato senza zucchero

Tra i vari zuccheri esistenti si è pensato di utilizzare il fruttosio, un dolcificante con indice glicemico molto più basso.

Quindi producendo un gelato dolcificato unicamente con il fruttosio, e senza utilizzare lattosio o altri zuccheri, si riesce ad ottenere un gelato con bassissimo indice glicemico da essere consumato con più tranquillità dai diabetici.

Da qualche anno, da quando in Italia è stato permesso l’utilizzo, ci sono gelaterie che producono il gelato utilizzando come dolcificante la stevia.

La stevia è una pianta sudamericana dal altro potere dolcificante che permette però di non alterare i livelli di glicemia nel sangue.

Quindi al giorno d’oggi il gelato prodotto con la stevia può essere considerato un gelato senza zucchero.

 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.