Glassa per torte come si prepara e dove acquistarla

Share

dove comprare la glassa per torte La glassa per torte o ghiaccia, è un ingrediente della pasticceria, con cui si ricoprono alcuni dolci per renderli più appetibili, formando uno strato lucido sul dolce o per esaltare il gusto di quest’ultimo.

Le glasse per torta si dividono in 2 grandi famiglie, glasse colanti o in pasta.

Glasse colanti

Sono delle glasse di consistenza cremosa che permette di essere versata sul dolce e spalmata tramite l’uso di una spatola, una delle glasse colanti più conosciute, la glassa reale che ha una base di zucchero con l’aggiunta di un liquido che può essere semplicemente acqua o qualcosa che serva a dare un gusto ben preciso alla glassa.

Glasse in pasta o paste di zucchero

Le glasse in pasta o paste di zucchero è un tipo di glassa con una consistenza molto più dure rispetto alle glasse colanti, si potrebbe dire “plasticosa”, per questo motivo per l’utilizzo prima deve essere spianata tramite un mattarello e dopo può essere utilizzata per ricoprire le torte, proprio per questo motivo sono molto usare nel mondo del cake design.

È composta essenzialmente da zucchero a velo con l’aggiunta di glucosio e gelatina (o albumi) per renderlo elastico e una piccola quantità di acqua.

Con questo tipo di paste oltre a fare delle coperture è possibile creare delle decorazioni come fiori, lettere o pupazzetti.

Come fare la glassa per torte in casa?

Ricetta per glassa bianca per torte

La glassa bianca è la tipologia di glassa base per dare un tocco di brillantezza ai propri dolci. La ricetta che adesso andremo a vedere può comunque essere personalizzata con del colorante alimentare o con degli aromi per dare colori o gusti diversi.

Quindi, prendiamo 2 cucchiai d’acqua e riscaldiamoli in un pentolino sfiorando il punto di ebollizione, a questo punto aggiungete lo zucchero al velo (100g) precedentemente setacciato e mescolate fino ad ottenere una consistenza viscosa, nel caso in cui dovesse restare troppo liquida aggiungere un po’ di zucchero al velo, nel caso contrario un po’ di acqua.

La nostra glassa è finita e pronta per essere utilizzata cosi, oppure aggiungendo dei coloranti alimentari per renderla la glassa colorata.

Glassa in pasta (pasta di zucchero)

Prendiamo la gelatina in fogli (6gr) e mettiamo ammollo in acqua fredda fino a che non si ammorbidisca. A questo punto strizzare la gelatina e metterla in un pentolino con 1 cucchiaio di miele e cuocere a fiamma bassa. Quindi setacciare lo zucchero al velo (300gr) in un contenitore e aggiungerci il composto di miele e gelatina.

Impastare con una planetaria ottenendo un composto sbriciolato, aggiungere un cucchiaio di acqua e lavorarlo fino ad ottenere un composto omogeneo. La pasta di zucchero è pronta, per essere modella spostate l’impasto su di un tagliere cosparso di zucchero al velo e in caso la si voglia colorare basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.

Glassa per torte dove acquistarla ?

Ora non resta altro che sbizzarrirsi a decorare al meglio i propri dolci.

Puoi comprare online e le nostre glasse per torte al limone, fragola, cioccolato o la nostra pasta di zucchero  sul nostro shop online.

 

 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.