Pasta di Mandorle in panetto : dove acquistarla e come usarla?

Share

Che cos’è la pasta di mandorle in panetto?

La pasta di mandorle, chiamata anche pasta reale, è un preparato della pasticceria del sud Italia ed anche della cucina sarda, però in Sicilia ha fatto storia nella pasticceria

Si tratta di un impasto di acqua, mandorle e zucchero che è la base dei dolci più tradizionali siciliani, proprio per questo motivo la pasta di mandorle è stato riconosciuto come prodotto tipico della regione.

Tra i prodotti più conosciuti in cui è utilizzata la pasta di mandorle ricordiamo la cassata, il rollò, le cassatelle e la frutta martorana.

Come si prepara la pasta di mandorle in casa?

Ora andremo a vedere come preparare la pasta di mandorle secondo la tradizione siciliana.

Ingredienti:

  • 400gr di mandole secche;
  • 400gr di zucchero;
  • 150ml di acqua

Procedimento:

  1. Il primo passaggio da effettuare è quello di prendere le mandorle, metterle in un recipiente pieno di acqua bollente e lasciare in ammollo fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata, a questo punto potremo spelare le mandorle, e potremo frullarle.
  2. Prendiamo un pentolino e versiamo i 150ml e versiamo lo zucchero mescolando in continuazione.
  3. Senza smettere di mescolare versa le mandorle frullate e cuocere fino a quando l’impasto non si sarà addensato.
  4. Ora prendiamo un canovaccio umido e stendiamo sopra il composto ottenuto ad una prima fase di raffreddamento.
  5. Quando il composto avrà raggiunto una temperatura che permetta di lavorarlo creare un panetto e farlo riposare in frigo per 2 ore circa per la fase si raffreddamento finale.
  6. La pasta di mandorle adesso è pronta e potrete utilizzarla come volete.

Ricetta Latte di mandorla con panetto

Una delle tante preparazioni che si possono realizzare con la pasta di mandorle è una bevanda molto dissetante e fresca perfetta per la stagione estiva, questa è il Latte di mandorle.

Prepararlo è davvero semplice e bastano pochissimo ingredienti, vediamo come fare.

Ingredienti:

Procedimento:

  • Prendere un pentolino e versate 400ml di acqua e portatelo ad ebollizione e levate dal fuoco, quindi prendete il panetto di paste di mandorle e spezzettatelo nell’acqua bollente e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate per far sciogliere bene.
  • A questo punto in un altro contenitore versare la restante acqua e il latte e versate il composto di acqua e pasta di mandole.
  • Mescolate bene il tutto, imbottigliatelo lasciatelo riposare in frigo per un paio di ore, prima di consumarlo dare un’agitata alla bottiglia ed il vostro latte di mandorle è pronto per essere gustato.
  • Se volete dare un gusto più o meno pesante al latte di mandorla potete variare le parti di acqua o latte a vostro piacimento restando sempre ad una quantità di 1300 ml di composto liquido.

Dove acquistare la pasta di mandorle ?

Se vuoi acquistare una pasta di mandorla di ottima qualità scelta dai migliori pasticceri vieni a trovarci nel nostro shop online e poi non ti resterà altro che provare a fare i famosissimi dolci a base di pasta di mandorle.

Ecco a te il link dove poter acquistare la 

pasta di mandorle in panetto per granite e latte 

pasta di mandorle pronta per cassata 

Oltre alla pasta di mandorla pronta bianca e verde, sul nostro shop puoi trovare la frutta candita e gli stampi per cassata, prepara con noi i tuoi dolci !

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.