Come preparare una torta gelato in casa? i consigli del gelatiere !

Share

La torta gelato è il dessert perfetto per l’estate, ottimo per ogni avvenimento importante della vostra vita, compleanni, anniversari o semplicemente per arricchire una cena tra amici.

come preparare la torta gelato

Per torta al gelato, naturalmente, si intende una torta che come farcitura utilizza del gelato, e vedremo che è possibile preparala in casa in modo semplice.

La base della torta gelato

Cominciamo parlando della base della torta, normalmente per la torta al gelato si utilizza una base di pan di spagna sottile che è stata ammorbidita con una bagna per dolci.

Potrete scegliere se preparare il pan di spagna da voi o acquistare i dischi già tagliati che renderanno il tutto più facile.

Per quanto riguarda la bagna anche qui potete sbizzarrivi, la bagna può essere una bagna al rum, al succo d’arancia o semplicemente acqua e zucchero.

Sempre restando in tema base, se non volete usare il pan di spagna, è possibile fare uno strato di biscotti Pavesini o di savoiardi o usare i biscotti gelato pronti.

Il gelato : quale scegliere ?

Ora passiamo alla farcitura, quindi al gelato, per una torta di 8 persone serve circa 1kg di gelato.

Anche qui siete liberissimi di scegliere ciò che preferite.

Se volete utilizzare del gelato artigianale comprato in gelateria, del gelato industriale o se volete fare in casa voi stessi il gelato siete liberi di scegliere.

Composizione della torta gelato

Ora che abbiamo deciso come fare la base e quale gelato utilizzare non ci resta altro che comporre la nostra torta ed infine decorarla.

  1. Prendiamo uno stampo con cerniera e cominciamo a creare la nostra base, in questo caso il pan di spagna, creando uno strato sottile, quindi procediamo ad umidire il pan di spagna con la bagna.
  2. Ora prendiamo il gelato ed inseriamo nello stampo facendo attenzione a non spostare o rompere la base. Se volete è possibile aggiungere pezzetti di frutta, biscotti sbriciolato grossolanamente per creare croccantezza o gocce di cioccolato. Inutile dirvi che questa è un’operazione da fare abbastanza velocemente perché altrimenti il gelato si scioglie.
  3. A questo punto mettere lo stampo nel freezer per almeno 5-6 ore, l’ideale sarebbe metterlo in un abbattitore di temperatura.
  4. Trascorso il tempo utile, prendete lo stampo e con delicatezza sformate la torta, adesso non resta altro che decorarla.

Anche qui avete milioni di possibilità per la decorazione, per esempio si può creare uno strato liscio di panna montata e creare sopra questo strato dei decori sempre di panna tramite l’utilizzo della sac a poche.

Un’altra idea può essere di lasciarla con il gelato in vista e con della frutta fresca creare una composizione al centro.

Insomma le idea sono tantissime e tutto dipende dalla vostra fantasia, finita la decorazione rimettere in freezer.

Tirare fuori dal freezer 10-15 minuti prima di servire per evitare che il gelato sia troppo duro.

Cosi come si crea la torta gelato puoi fare anche i biscotti gelato in casa, ti basta farcire questi biscotti pronti !

 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.