Preparato pronto per Meringa Italiana

Share

Cosa è la meringa italiana?

La meringa italiana è una base molto utile nella Pasticceria, perfetta da preparare come “riciclaggio”, quando preparando qualche dolce come il Tiramisù avanzano degli albumi, al posto di sprecarli è molto meglio preparare proprio le Meringhe.

Dove utilizzare la meringa italiana?

La meringa italiana si può utilizzare sia da sola per decorare torte da passare poi sotto il grill per creare una crosticina, semifreddi o gelati al posto della panna montata, oppure insieme ad altri ingredienti per creare creme come la crema al burro o per preparare la buonissima chibouste.

 

 

Quali sono le differenze tra meringa italiana e francese?

La differenza tra meringa italiana e meringa francese consiste principalmente nel metodo di preparazione.
Nella meringa italiana lo zucchero viene cotto in modo che andrà a pastorizzare l’albume quando verranno mescolati tra loro. La meringa risultante da questa preparazione può essere consumata così com’è per esempio al posto della panna montata per fare decorazioni
La meringa francese invece si prepara con lo zucchero freddo, quindi questa meringa per essere consumata deve essere cotta in forno e poi può essere consumata da sola o per guarnire dolci come la Mont Blanc.

Ricetta meringa all’Italiana e meringa francese

Meringa italiana

Mettere sul fuoco 400g di zucchero semolato con 100 ml di acqua. Contemporaneamente montare in una planetaria 250g di albumi con 100g di zucchero semolato. A questo punto versare lo sciroppo a filo nella planetaria senza fermarsi e continuare a montare il composto fino a raffreddarsi.

Meringa francese

Mettere nella planetaria 250g di albumi con 250g di zucchero semolato e sbattere fino a che il composto si gonfia e diventa spumoso, a questo punto aggiungere un po’ alla volta 250g di zucchero a velo
Montare nello sbattitore gli albumi con lo zucchero semolato fin quando il composto non gonfia, diventando bello spumoso, quindi incorporare poco alla volta lo zucchero a velo
A questo punto disporre il composto su una teglia da forno e cuocere a 2 ore a 100°C lasciando lo sportello del forno socchiuso è fondamentale che il forno sia statico altrimenti le meringhe non si gonfieranno

Ricetta meringa all’italiana in 2 mosse

Come avete potuto vedere preparare la meringa non è un procedimento semplicissimo, ma se vuoi realizzare la Meringa Italiana in 2 semplici mosse prova il preparato pronto per Meringa Italiana di Aromitalia.
In confezione troviamo 300g di preparato per Meringa, mescolare la polvere con 150ml di acqua e mescolare con uno sbattitore elettrico per 8 minuti a velocità massima.
A questo punto la meringa è pronta all’uso e può essere conservata in frigo per 2 giorni


Dove acquistare il preparato pronto per Meringa Italiana

Il preparato pronto per Meringa Italiana è uno dei tanti prodotti professionali che puoi trovare nel nostro shop online, vieni a trovarci e prova anche tu a preparare delle bellissime Meringhe.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.