Ricetta veloce per Muffin al cioccolato : pronti in 30 secondi !

Share

Che cosa sono i muffin ?

I muffin sono dei dolci di forma rotonda senza alcuna glassatura, cotti in degli stampini di carta dove vengono serviti.

Sono tipici del Regno Unito e degli Stati Uniti, ma ai giorni d’oggi sono apprezzati in tutto il mondo.
Possono avere svariate preparazioni con ripieni differenti tra i piu’ golosi abbiamo  :

cioccolato, banana e mirtilli.
Esiste anche una versione salata, chiamati cornbread muffin che possono essere ripieni di zucca o prosciutto ,  salmone, ma dipende tutto dalla fantasia e dal gusto personale, sono possibili svariate possibilità.
Le origini del muffin non sono certe, il suo nome scritto come “moofin” fu citato la prima volta in Inghilterra nel 1700, esistono teorie però che credono che il suo nome derivi dal francese “mouflet” o dal tedesco “muffen”.

Che differenza c’è tra muffin o cupcake? E tra muffin e plum-cake?

Molte volte ci troviamo davanti una ricetta che parla di muffin, cupcake o plum-cake, sono solo nomi diversi per lo stesso dolce oppure no.
Cominciamo dicendo che non è lo stesso dolce, sono procedimenti o passaggi diversi. 
I cup-cake, per cominciare, come dice la parola stessa sono torte in tazza, molto rapidi da preparare e con la caratteristica fondamentale che l’impasto verrà fatto direttamente nella tazza mettendo gli ingredienti ad uno ad uno per finire con le farine.
Per il muffin invece, per la sua preparazione si andranno a creare 2 impasti uno per gli ingredienti secchi, come le farine, il lievito o il cacao ed un secondo impasto con gli ingredienti umidi come il latte, le uova o il burro fuso.

Alla fine questi impasti verranno uniti e caratteristica fondamentale di un ottimo muffin è che deve essere lavorato velocemente e con “poca attenzione”, cioè bisogna lasciare l’impasto grumoso e proprio questi grumi caratterizzeranno il muffin.

Ora infine vediamo il plum-cake, qui la differenza fondamentale sta proprio nell’impastare gli ingredienti.
Il plum-cake non deve avere grumi, si deve lavorare a lungo in modo tale da avere un impasto omogeneo e liscio, insomma l’esatto contrario del muffin. Un’altra differenza è che tendenzialmente si preferisce usare l’olio di semi al posto del burro ma questa non è la vera e propria caratteristica che li distingue.

Ricetta muffin con gocce di cioccolato : in 2 mosse !

Ingredienti

  • 125 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 gr di burro
  • 60 gr di gocce di cioccolato

Ricetta e preparazione

Cominciamo a creare uno dei 2 impasti, prendiamo la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e le gocce di cioccolato e mettiamole in una ciotola e con l’aiuto di un cucchiaio di legno diamo una mescolata per unire gli ingredienti.
Adesso prepariamo il secondo impasto, in una ciotola mettiamo le uova, il latte e il burro fuso intiepidito, ed anche qui diamo una mescolata per unire gli ingredienti.
A questo punto uniamo i 2 impasti e mescoliamoli molto velocemente e versiamoli negli stampini per muffin precedentemente imburrati per 2/3 della loro capienza e informare a 180° per 15/20 minuti.

 

Come fare i muffin al cioccolato bimby : ricetta in 30 secondi !

Se invece hai il bimby e vuoi preparare  i muffin, ti bastera’ inserire tutti gli ingredienti nel boccale e farlo andare per 30 secondi velocita’ 4 , l’impasto come sai deve lavorare pochissimo.

 

Muffin al cioccolato kinder : varianti 

Se vuoi rendere i tuoi muffin piu’ golosi , fai come la nostra amica Anna, appoggia un pezzetto di kinder bueno, kinder maxi, o qualsiasi goloso cioccolato sulla crema del muffin.

Verra’ bello e ancora piu’ goloso.

Muffin al doppio cioccolato ? ti basta il preparato pronto al cioccolato !

Preparare i muffin con preparato pronto

Versa il contenuto della busta di preparato pronto  in un mixer, planetaria, o mescola con una frusta a mano.
Aggiungere l’acqua e mescolare per 3 minuti a bassa velocità.
Aggiungere a piacere uvetta, pinoli, frutta secca, o gocce di cioccolato.
Potete aromatizzare l’impasto con le Paste aromatizzanti.
Miscelare il tutto, versa nei pirottini e inforna per 15 minuti a 180 gradi.

E’ facile, veloce e sono pronti in 2 minuti !

 

Dove comprare il preparato per Muffin

Il preparato per muffin pronto è uno dei tanti prodotti professionali che puoi trovare nel nostro shop online, vieni a trovarci e prova anche tu i nostri fantastici muffin. 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.