Stampi in carta per la colomba di Pasqua

Share

La Pasqua si sta avvicinando velocemente e cercate il dessert giusto? In Italia ogni regione ha i propri dolci Pasquali tradizionali, come la Pastiera Napoletana e la Cassata Siciliana. Ma, come tutti sappiamo, il dolce Pasquale per eccellenza è la colomba, che tra l’altro è stata ufficialmente inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT).

Allora perché non preparare questo dolce tipico direttamente a casa propria con le vostre mani? 

L’impasto originale prevede l’uso di uova, burro, zucchero, farina e la glassa con le mandorle per ricoprire la superficie della colomba.

Vi basteranno gli ingredienti giusti e lo stampo in carta per colombe e il vostro dolce stupirà tutti, grandi e piccini. 

Le origini della colomba

Come nacque la colomba pasquale, con la sua forma, simbolo di pace e amore? 

Esistono molte leggende che narrano la nascita di questo dolce.

Una di queste narra che durante l’assedio di Pavia, in epoca longobarda, al re Alboino venne offerto un dolce a forma di colomba in segno di pace.

Un’altra ancora  invece racconta che durante la battaglia di Legnano un condottiero vide due colombe posarsi sulle insegne della Lega. Per dare coraggio ai suoi uomini, il condottiero fece quindi preparare dei pani a forma di colomba, con uova, farina e lievito.

E oggi, durante la Pasqua, sulle tavole di tutti gli italiani l’inconfondibile colomba è uno dei dolci tipici che non manca mai e ne esistono di diverse varianti (al cioccolato, con la frutta secca, al limone e tanti altri gusti).

Stampo in carta per la colomba di Pasqua

Vi siete decisi a preparare la colomba con le vostre mani? Bene! Vi occorre soltanto procurarvi lo stampo in carta e gli ingredienti giusti.

In base alla grandezza e alla quantità del vostro impasto, potete scegliere lo stampo più giusto, lo trovate anche online e di diverse misure. Lo stampo in carta professionale vi permetterà di sfornare un dolce soffice e gustoso per soddisfare tutti, familiari e amici.

Come si usa lo stampo in carta per colomba?

Utilizzare lo stampo in carta per colomba è veramente molto facile e non richiede capacità innate.

Basta semplicemente dividere l’impasto in due parti: una servirà per il corpo e l’altra per le ali della colomba. 

Con il primo impasto create un filone da inserire nella parte lunga dello stampo (che sarà il corpo della colomba).

L’altra parte dell’impasto va divisa in due parti uguali, quindi arrotolate prima una parte e poi l’altra, dopodiché inseritele nello spazio per le ali.

Una volta inserite all’interno dello stampo le tre parti vanno lasciate lievitare. Finita la lievitazione si potrà infornare il dolce.

Proprio così, lo stampo in carta per colomba permette di cuocere gli ingredienti direttamente nel vostro forno. Lo stampo è inoltre usa e getta. Una volta sfornata la vostra colomba, avrete la forma perfetta tipica della tradizione. 

Preparare la colomba Pasquale direttamente a casa vostra non è difficile anche se il procedimento è abbastanza lungo. Ma seguendo la nostra ricetta passo passo avrete un risultato squisito. Ricordatevi che potete personalizzare il vostro dolce con gli ingredienti che più vi piacciono e perché no, sperimentare nuovi accostamenti.

Dove si possono acquistare gli stampi in carta per colomba?

Vi state chiedendo dove poter trovare gli stampi giusti in carta per preparare la vostra colomba? Abbiamo una buona notizia! Gli stampi per colomba sono facilmente reperibili e si possono comprare anche online. Qui potete trovarli di diverse misure, dai più piccoli ai più grandi. Con pochi semplici clic avrete il vostro prodotto direttamente a casa vostra.

Cosa aspettate a ordinare il vostro stampo e preparare la vostra colomba?

Quali sono le varie misure di stampi per colomba?

Come abbiamo già detto, qui trovate le varie misure di stampi in carta per colomba. Gli stampi sono molto resistenti e sono disponibili da 100 gr, 500 gr, 750 gr o 1 kg. Potete scegliere quello più adatto alla vostra ricetta.

I forellini presenti in questi stampi permettono al calore di distribuirsi uniformemente e danno un risultato ottimale per la riuscita del vostro dolce Pasquale.

Adesso che avete scoperto tutto sugli stampi in carta per preparare la colomba Pasquale, correte sul nostro shopping online e ordinate quella che fa al caso vostro, siete pronti per sbizzarrirvi in cucina.

E.. buon divertimento!

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.