Come usare la sac a poche

Share

La sac a poche è lo strumento più utilizzato in pasticceria, tendenzialmente è un sacchetto dalla forma conica dove dalla punta si fa uscire la crema.

Proprio sulla punta di questo cono per creare delle forme differenti si possono inserire varie punte, possiamo avere punte a foro tondo, a stella aperta, a fiore, a onde e tante altre.

Tipi di sac a poche

Le sac a poche possono essere di due tipi, professionali e fai da te.

Le professionali a loro volta si dividono in due categorie: usa e getta e lavabili, proprio queste sono le migliori perché permettono l’utilizzo delle punte citate sopra in modo “più semplice”.

Le sac a poche fai da te invece diciamo che sono un rimedio dell’ultimo momento, i modi per costruirle sono due, utilizzare un sacchetto per alimenti dove verrà creato un buco su un angolo che permetterà l’uscita della crema, oppure arrotolare a forma di cono un foglio di carta da forno.

Naturalmente in questa versioni fai da te sarà molto più complicato utilizzare una punta da decoro, ma diciamo non impossibile.

Riempire ed usare la sac a poche

Ora vediamo come utilizzare la sac a poche professionale, ma comunque la spiegazione è analoga per le sac a poche fai da te.

Per prima cosa inseriamo una punta nella sac a poche in modo che resti bloccata nel foro di uscita della crema.

Adesso procediamo con il riempimento, se abbiamo a disposizione un bicchiere a colla alto (quello del frullatore ad immersione va benissimo) inseriamo la sac a poche lì dentro e arrotoliamo sul bicchiere la parte superiore della sac a poche in modo che sti in piedi da sola.

A questo punto con un cucchiaio inserire la crema all’interno sarà un gioco da ragazzi.

Se non avete il bicchiere, il procedimento è lo stesso ma più macchinoso perché dovrete tenere la sac a poche con una mano e con l’altra riempire.

Ora che la crema è all’interno basterà canalizzare la crema verso il basso ed arrotolare la parte superiore per evitare che fuoriesca da lì.

È tutto pronto per cominciare a decorare le vostre torte, dovete solo fare pressione sulla sacca e la crema uscirà dall’unica uscita disponibile, quindi ora tocca a voi diventare sempre più bravi a utilizzarla e creare delle decorazioni come quelle dei più bravi pasticceri.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.