Ostia per il torrone, tutto quello che devi sapere!

Share

Il torrone, come ben si sa, è tra i dolci tipici e tradizionali italiani che si preparano e si consumano durante le festività natalizie. Uno degli ingredienti fondamentali per preparare questa prelibatezza è l’ostia, o meglio i fogli di ostia. 

Scopriamo insieme questo prodotto!

Cos’è l’ostia e a cosa serve 

Vi sarete chiesti con quali ingredienti venga preparata l’ostia e perché sia così indispensabile per alcuni dolci. 
Bene, l’ostia è composta da uno strato sottile di impasto che viene cotto e, senza l’aggiunta di ulteriori aromi, risulta essere insapore. Gli ingredienti per prepararla sono soltanto 3: acqua, farina e olio. 
Il procedimento però è abbastanza lungo, è necessario e indispensabile avere lo stampo apposito, in alcuni casi difficilmente reperibile. Per questo consigliamo di acquistare le ostie già pronte, in pochi giorni le avrete direttamente a casa vostra e già pronte all’uso. 

Le ostie vengono utilizzate per la decorazione, ma anche per la preparazione di alcuni dolci e torte. Ad esempio, quando si prepara il torrone vengono utilizzate per far sì che il composto si compatti e aderisca il più possibile in modo da avere un risultato omogeneo. 

Le ostie però, essendo ovviamente commestibili, si possono trovare in diverse colorazioni e in diverse forme e possono essere utilizzate anche come decorazioni per i dolci. Qui potete trovare decori come fiori, foglie e farfalle realizzati con l’ostia, per dare un tocco in più alle vostre creazioni e alle vostre torte.

La ricetta

Come abbiamo detto prima, consigliamo di acquistare le ostie già pronte in modo da risparmiare tempo e saltare un passaggio abbastanza lungo. Ma se qualcuno di voi volesse proprio cimentarsi nella preparazione, ecco la nostra ricetta con i 3 ingredienti principali: 
1 lt di acqua
500 gr di farina
olio q.b.

Innanzitutto dovete setacciare bene la farina, dopodiché aggiungere l’acqua poco alla volta e mescolare in modo da evitare di creare grumi. Quando avrete un impasto liscio ed omogeneo potete ungere con l’olio lo stampo apposito e farlo scaldare sul fuoco. Una volta caldo, versare l’impasto e far cuocere da entrambe le parti. Staccare l’ostia con attenzione e lasciarla raffreddare. Il nostro consiglio è di coprirla con della carta assorbente e appoggiare sopra un peso per far sì che mantenga la forma.

Ecco pronte le vostre ostie!

L’ostia, come usarla in cucina

Abbiamo già visto che gli usi dell’ostia in cucina sono molteplici. Vediamo alcune ricette che includono l’uso di questo semplice ingrediente.

Il torrone

Per il periodo natalizio il torrone è il dolce per eccellenza, il più famoso è il torrone di Cremona. Il composto è fatto con albumi d’uovo, miele, zucchero e farcito con frutta secca come mandorle, pistacchi, noci o nocciole, insomma ciò che più piace. Volete provare a farlo a casa? Qui trovate la nostra ricetta passo passo.

Questo dolce tipico ha due varianti: il torrone duro che richiede una cottura lunga e il torrone morbido che invece richiede una cottura più breve e l’impasto rimane tenero.
Oggi troviamo inoltre torroni più “moderni” ricoperti di cioccolato.

L’ostia ripiena

Un altro dolce tipico, questa volta della tradizione pugliese, è l’ostia ripiena. Si tratta di ostie farcite con un impasto di miele, zucchero e mandorle. Vediamo insieme come prepararle!

Ingredienti:
ostie
300 gr miele 
500 gr mandorle sgusciate
2 cucchiai di zucchero

Per prima cosa far abbrustolire le mandorle in una padella antiaderente, intanto in un’altra padella sciogliere il miele e lo zucchero fino ad ottenere un caramello.
Amalgamare bene le mandorle con il caramello e dopodiché farcire le ostie. Far raffreddare i dolci applicando sopra un peso in modo che aderiscano bene. Ecco pronte le vostre ostie ripiene!
In alcuni casi l’impasto viene aromatizzato con la cannella e con i chiodi di garofano per dare un sapore più speziato.

 

L’ostia decorativa

Infine l’ostia viene utilizzata in pasticceria per decorare i dolci e dare un tocco personalizzato alle torte.
In commercio esistono decorazioni con le più svariate forme e colorazioni. Vi ricordiamo che sono assolutamente commestibili. Potete trovare decori già pronti come fiori, animali e personaggi, oppure personalizzarli a vostro piacimento. 
Sono molto facili da utilizzare ed applicare alle preparazioni e renderanno le vostre creazioni molto belle da vedere e divertenti.

Adesso che avete imparato tutto su questo semplice ingrediente, siete pronti per sbizzarrirvi in cucina e lasciare spazio alla vostra fantasia!

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.