Come fare le proporzioni tra dosi e stampi

Share

Chiunque si diletta a preparare torte si sarà trovato davanti ad un problema che può sembrare banale ma non lo è, la scelta della dimensione dello stampo.

Voi state seguendo una ricetta che indica uno stampo di una determinata dimensione o forma ma voi non avete quella teglia specifica o al contrario volete modificare la ricetta per uno stampo di dimensioni diverse, magari per farla più grande, come fare?

Esistono varie forme e dimensioni di teglie ed è fondamentale utilizzare lo stampo della dimensione giusta per la riuscita della vostra torta.

Uno stampo troppo grande per la quantità di impasto che abbiamo farà sì che la torta risultante sia bassa e poco soffice.

Mentre in uno stampo troppo piccolo la torta crescerà troppo rischiando di trasbordare dallo stampo e soprattutto restare cruda al centro.

Ma questo non vuol dire che dobbiamo avere tutti gli stampi di ogni misura, ora vi spiegheremo come con pochi calcoli si può adattare lo stampo che avete ad ogni ricetta.

Scegliere lo stampo secondo il numero di persone

In base al numero di persone a cui è destinata la torta abbiamo bisogno di uno specifico stampo.

Se abbiamo 10 ospiti, e la ricetta ha le dosi per 4 persone, dobbiamo sapere quale stampo utilizzare per 10 persone e può essere sia tondo, che rettangolare o quadrato e poi cosa molto importante calcolare le proporzioni degli ingredienti in base alla superficie dello stampo che andremo ad utilizzare.

Nella tabella seguente troviamo le dimensioni degli stampi in base al numero di persone.

Numero 

persone

Stampo 

Rotondo

Stampo

Rettangolare

Stampo

Quadrato

6 18 18 x 15 16 x 16
8 20 20 x 16  18 x 18
10 22 22 x 17 19 x 19
12 24 24 x 19 21 x 21
14 26 26 x 20 23 x 23
16 28 28 x 22 25 x 25

Calcolare le proporzioni degli ingredienti

Se non abbiamo a disposizione uno stampo della dimensione giusta dovremo trovare le proporzioni giuste degli ingredienti.

Poniamo l’esempio che la ricetta che stiamo utilizzando richieda uno stampo tondo da 22 cm e noi abbiamo uno stampo tondo da 24, noi dovremo fare un paio di calcoli per proporzionare gli ingredienti, vediamo passo passo.

Cominciamo calcolando l’area del nostro stampo da 24cm, quindi numero 24 equivale al diametro del cerchio, noi abbiamo bisogno del raggio che è la metà del diametro, quindi 24/2 = 12cm.

Ora che abbiamo il raggio dobbiamo eseguire la formula dell’area del cerchio, quindi “raggio x raggio x 3.14”, avremo 12 x 12 x 3.14 = 452.16.

Ora dobbiamo fare la stessa cosa con lo stampo da 22cm, quindi avremo 11 x 11 x 3.14 che è uguale a 379.14.

Ottenute le due aree non ci resta dividere quella più grande per quella più piccola, quindi 452.16/379.14 il cui risultato è 1.19.

Questo numero, 1.19, è il valore di proporzione degli ingredienti, ci basterà moltiplicare ogni ingrediente per questo numero e avremo la ricetta aggiornata per uno stampo da 24cm.

Se gli stampi sono rettangolari o quadrati ci basterà utilizzare la formula del calcolo dell’area dei rettangoli, quindi misuriamo due lati (lato lungo e lato corto) e moltiplichiamo lato x lato, poi il procedimento per la proporzione è lo stesso.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.