Gelato per vegani

Share

La richiesta di prodotti vegani è sempre più all’ordine del giorno per questo motivo anche nel modo dei gelati si è cominciato a studiare come preparare dei gelati vegani.

Fare un buon gelato senza poter utilizzare alcuni prodotti come latte, panna, uova non è facilissimo, perché il gelato è un equilibrio perfetto di ingredienti.

Quando parliamo di gelati alla frutta il problema non si pone, visto che sono composti da una base di acqua e da fibre vegetali che permettono l’addensarsi del gelato.

Invece quando si parla di gelati cremosi il discorso cambia e proprio qui si devono effettuare degli accorgimenti.

Per preparare un gelato alla nocciola al posto di utilizzare il latte nella base utilizzeremo l’acqua, per rendere comunque cremoso il gelato aggiungeremo per esempio una purea di nocciole per sfruttare il suo alto contenuto di olio, in più anche il sapore finale sarà arricchito.

Stessa cosa per i pistacchi, le mandorle o le noci.

Per i gusti che richiedono l’uovo come emulsionante si può sostituire benissimo la lecitina di soia o di girasole, che oltre a essere vegano rende anche il tutto più leggero e godibile anche per chi ha intolleranze alimentari.

Infine si può sostituire il latte con il latte di soia o di riso.

Praticamente il gelato vegano è sempre esistito, per le persone con intolleranze alimentari che sia uovo o latte, ora però si cerca di studiare al meglio come produrlo per avere il massimo del gusto per chiunque.

Ricetta Gelato vegano al cioccolato con anacardi

Ingredienti per 6 persone:

  • 200gr di cioccolato fondente;
  • 300gr di anacardi;
  • 420 gr di latte di mandorla;
  • 200gr di sciroppo d’acero;
  • 5gr di vaniglia in polvere;
  • 50 gr di cacao in polvere;
  • 2gr di gomma di tara;

 

Procedimento

Cominciando tritando il cioccolato con un coltello fino a ridurlo in scaglie e andiamo a riporre in freezer per raffreddare.

In un robot da cucina inseriamo il latte di mandorla, gli anacardi, lo sciroppo d’acero, la vaniglia e la gomma di tara e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora aggiungiamo il cacao e diamo un’altra mescolata per amalgamare il tutto e mettiamo il composto in frigo a raffreddare per un’ora.

Ora prendiamo il composto dal frigo e versiamolo nella nostra gelatiera e lasciamolo lavorare fino a quando il composto avrà la consistenza che desideriamo.

Un minuto prima di spegnere la gelatiera aggiungere le scaglie di cioccolato in modo che si amalgamano al gelato.

Se non disponete di una gelatiera nessun problema.

Prendete il composto e mettetelo in freezer per 20-30 minuti, a questo punto prendetelo e con l’aiuto di un cucchiaio mescolatelo, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.

Ripetete questa operazioni per 4-5 volte cosi il gelato resterà cremoso e morbido, durante l’ultima fase di lavorazione aggiungere le scaglie di cioccolato e a questo punto il gelato è pronto.

 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.