Come fare le rose di pasta di zucchero

Share
Come fare le rose di pasta di zucchero La pasta di zucchero è ideale per la preparazione di decorazioni per dolci e torte, si puo’ fare in casa, oppure acquistare gia’ pronta in panetti da 250 gr, 500 gr, 1 kg , 5 kg o piu’. La pasta da modellaggio in particolare è molto dura e si presta benissimo nelle decorazioni che devono restare asciutte e solide ( fiorellini, rose, personaggi 3d, confetti decorati). Le rose create con le paste modellabili, possono essere mangiate assieme alle torte, sono bellissime da vedere, e grazie alle tantissime colorazioni di paste di zucchero potrete creare bouquet e torte finte decorate con fiorellini di ogni tipo. Non si deve necessariamente essere delle esperte cake designer per poter creare una rosellina con la pasta di zucchero, segui i nostri consigli e potrai creare delle magnifiche decorazioni.

Quali paste posso usare per creare delle roselline di zucchero perfette?

Le paste migliori in assoluto nella preparazione di decorazioni sono : Madame Loulou e Saracino, tengono bene la forma e sono morbide e elastiche.

Quali sono gli step per la preparazione delle rose?

  • Scalda il panetto di pasta di zucchero da modelling tra le mani per ammorbidirlo, soprattutto in inverno la pasta deve scaldarsi bene per poter essere modellata, in questo modo non si creeranno crepe e difetti.
  • Stacca un pezzetto di pasta e modella una piccole piramide, facendola scorrere nel palmo della mano, otterrai il bocciolo attorno al quale puoi inserire i petali che creerai in seguito.
  • Con un piccolo mattarello in silicone , stendi la pasta ad uno spessore di circa 2mm , e ritaglia con un coppapasta diversi cerchietti, ognuno dei quali andra’ coperto con una pellicola o con un piattino ( si evita cosi’ di fare asciugare la pasta).
  • Prendi un piccolo cerchietto e avvolgilo attorno al bocciolo che hai creato in precedenza.
  • In seguito inizia ad assottigliare con una ball tool i petali delle roselline, e avvolgile una dentro l’altra.
  • Cosi’ facendo attorcigliando all’interno i petali ( primo strato 3 petali, secondo 5, poi 7 e cosi via), otterrai una rosa piena e bella, dall’aspetto realistico.
  • Appena hai terminato la rosa, avendola creata grande e piena come piu’ ti piace, puoi tagliare la base della rosa con le forbici per pasta di zucchero.
  • Consigliamo di far asciugare le rose una notte, prima di appoggiarle nella torta.
  Le roselline si possono creare anche in maniera piu’ semplice e veloce, per creare dei piccoli boccioli da mettere su dei cup cake, puoi creare delle striscette di pasta da arrotolare su se stesse.. Un modo semplice e veloce per prepararle..
Come fare roselline di zucchero
Rose in pasta di zucchero passo passo
Se non sai da dove iniziare e vuoi creare lo stesso delle decorazioni perfette da appoggiare sulle tue torte puoi sempre acquistare delle roselline pronte in pasta di zucchero, le puoi scegliere del colore che preferisci, e in un batter d’occhio potrai decorare tutte le tue torte. Dai un’occhiata sul nostro shop, potrai trovare tutto l’occorrente per le tue decorazioni.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.