Come fare lo zucchero a velo

Share

Lo zucchero a velo è un ingrediente molto utilizzato nella pasticceria. Si usa per creare decorazioni spolverandolo sopra i prodotti finiti o addirittura come ingrediente principale nella pasta di zucchero e nelle glasse.

Poi può anche essere sostituito allo zucchero tradizionale negli impasti per dare una consistenza più delicata.

Sicuramente ci sarà capitato di preparare una torta e nel bel mezzo della preparazione vi rendete conto che lo zucchero a velo è finito e i negozi sono chiusi.

Nessun problema ora vi spiegheremo come prepararlo in casa, vi servirà solo un buon frullatore e pochi ingredienti e il gioco è fatto.

Comunque non sottovalutare che preparando lo zucchero a velo si risparmia in denaro visto che lo zucchero a velo costa molto di più rispetto allo zucchero tradizionale.

 

Ingredienti

  • 400gr di zucchero;
  • 12gr di amido di mais;
  • mezza bustina di vanillina;

 

Procedimento

Il procedimento è davvero semplice, bisogna mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e azionarlo alla massima potenza per circa un minuto.

A questo punto controllate la consistenza, scendete quello che si sarà attaccato sulle pareti del frullatore e continuate a frullare fino a quando avrà la consistenza desiderata.

Se utilizzare il Bimby al posto del frullatore tradizionale vi basterà impostare la velocita turbo per 7 secondi e il risultato sarà perfetto.

 

Conservare lo zucchero a velo

Quando lo zucchero al velo è pronto, versatelo in un contenitore di vetro e lasciatelo riposare per mezzora prima di utilizzarlo, poi potete conservarlo lontano da fonti di luce e calore.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.