Mondiali di Pasticceria e Cake Design 2017

Share

4 italiani al mondiale di pasticceriaLa pasticceria è un arte di cui l’Italia è un grande rappresentante a livello mondiale, grazie alla nostra cultura artistica e culinaria, unità alla passione per l’innovazione.  

 Ai mondiali che si terranno in Italia quest’anno dal 21 al 24 ottobre presso Host Milano. In finale la squadra dei 4 Italiani, che sfiderà i migliori decoratori e pasticceri del mondo.

I Campionati mondiali di pasticceria, gelateria, cioccolateria e quelli di cake design sono organizzati dalla Federazione internazionale pasticceria (Fipgc). 

 

Le prove di pasticceria

Nel  programma del Campionato sono previste 3 prove,  per ogni disciplina c’è un pasticciere specializzato.

  • Prima prova: cioccolatti e cioccolatini.
  • Seconda brova: Scultura in zucchero e torta moderna.
  • Terza prova: Scultura in zucchero in pastigliaggio e gelato monoporzione.

La squadra di pasticceri Italiani:

Squadra Italiana - Mondiale di pasticceria

Matto Cutolo, classe 1975, Napoletano, si avvicina all’arte della pasticceria quando era solo un bambino.

Si è Laureato in Economia del Commercio Internazionale, ma la sua grande passione è il gelato, passione così grande tanto da convincerlo a farne una professione.

Nella squadra azzurra il suo ruolo sarà quello della preparazione della monoporzione di gelato, e la creazione di una pezzo artistico in pastigliaggio.

Giuseppe Russi, anni 33 di Laterza, anche lui inizia in tenera età, seguendo la sua grande passione frequenta corsi nelle più grandi pasticcerie italiane.

Nel 2008 decide di aprire la sua pasticceria a Laterza (Taranto).

La sua passione e abilità con lo zucchero lo porta a vincere diverse manifestazioni di livello, e nel 2016 si laurea Campione italiano di pasticceria nella manifestazione organizzata dalla Fipgc.

Enrico Casarano, anni 24 di Lecce,  è il più giovane della squadra, ma già campione italiano Fipgc 2016 per la categoria cioccolato.

Anche per lui un inizio molto precoce, a soli 14 anni si avvicina al mondo della pasticceria, e dopo appena 10 anni di carriera eccolo alla sua prima sfida mondiale.

La sua specialità è la lavorazione del cioccolato, nella pralineria e nella pasticceria moderna, attualmente primo pasticcere nell’antica è prestigiosa pasticceria “Da Ugo” a Casarano (Le). 

Fabio Orlando, 39 anni, piemontese, un genio ed artista della pasta di zucchero, rappresenterà l’italia nella attesissima sfida di Cake Design.

Dalla mamma eredita la passione per la pasticceria tradizionale, ma ha sempre lo sguardo rivolto verso le innovative tendenze anglo-americane: inzia così la passione per il cake design e la pasta di zucchero.

Negli anni ha partecipato a numerosi programmi televisivi, e collabora con molte riviste specializzate nel cake design e non. Nel 2015 conduce un un programma radiofonico.

L’Italia si presenta al mondiale con una squadra affiatatissima e di grande esperienza possiamo solo dire un “Forza Azzurri”!!!!!

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.