Top 10 gelaterie italiane

Share

L’Italia è il paese con il più alto consumo per persona di gelato al mondo.

Questi dati molto probabilmente emergono dal fatto che in Italia abbiamo il maggior numero di gelaterie, circa 37000 compresi bar e pasticcerie che vendono gelato, e dal fatto che in Italia abbiamo sempre creduto in questo prodotto Made in Italy esportandolo anche all’estero.

E infine diciamo pure la verità, noi italiani il gelato lo facciamo più buono, ora vediamo quali sono le migliori 10 gelaterie italiane.

N°10 – Di Matteo – Torchiara (SA)

Torchiara è un piccolo comune in provincia di Salerno e pensare di trovare una Gelateria in top 10 è una sorpresa, ma il suo proprietario Raffaele Dal Verme ha deciso che la sua attività deve stare lì.

Quindi ci armiamo di pazienza ed andiamo a trovarlo nella sua gelateria perché ne vale davvero la pena.

I suoi gelati sono preparati con ingredienti di prima scelta e con un bilanciamento di zuccheri che renderà leggerissimo il gelato, tra i gusti da assaggiare assolutamente fichi e cioccolato.

N°9 – Otaleg – Roma

Marco Radicioni è il proprietario del Otelag, per lui tutto ciò che gira intorno al gelato è un’occasione per creare e stupire.

Ultimamente si è dedicato creando gelati dal gusto gastronomico davvero particolare come:

Parmigiano Reggiano fattoria Rossi 46 mesi, Castelmago Dop e Gorgonzola oppure Cacio e Pepe che stupiranno i loro clienti.

Noi consigliamo di assaggiare liquirizia e zabaione.

N°8 – Golosi di Natura – Gazzo Padovano(PD)

Antonio Mezzalira è il proprietario della gelateria Golosi di natura, lui ama sperimentare ed unire gusti che normalmente non si ritengono adatti al gelato, ma dosando con cura i vari ingredienti è riuscito nella sua impresa.

Per esempio come quando ha presentato il gelato al gusto di “uova al bacon” su pane mantecato per ricordate il toast imburrato.

Da lui potete trovare tutti i gusti classici oltre alle sue creazioni, ma tra i gusti che vi consigliamo da assaggiare non può mancare il gusto Prosecco.

N°7 – De’ Coltelli – Pisa

Gianfrancesco Cutelli ex numero uno della classifica, prepara per i suoi clienti solo il meglio, con prodotti bio e scegliendo con cura tutti i particolari.

Di origini Siciliane oltre ai suo gelati strepitosi non potevano mancare le Granite Siciliane, e molto probabilmente la sua gelateria è l’unico posto dove poter gustare una vera granita fuori dalla Sicilia.

Tra i suoi gusti consigliamo un gusto davvero particolare che si chiama “A Serena” preparato con ricotta di pecora, miele di spiaggia e pinoli del parco di San Rossore.

N°6 – Makì – Fano(PU)

Se siete quel tipo di persone che chiedono prodotti solo locali a partire dal latte e tutto ciò che serve per produrre i gelati, la gelateria Makì di Antonio Luzi è quello che fa per voi.

Utilizzando solo prodotti di stazione e a chilometro 0 non si può far altro che andare a trovarlo spesso cosi si potranno degustare i vari gusti che presenta, consigliamo di assaggiare il gusto tzatziki.

N°5 – Soban – Valenza

La faglia Soban è una famiglia storia di gelataio che partita dal veneto sta aprendo sempre più negozi in Italia.

I loro gelati sono simbolo di genuinità, prodotti di altissima qualità e permettono una resa del gusto fedelissima, con un bilanciamento di zuccheri che vi permetterà di mangiare 2 gelati consecutivi senza appesantirvi.

Il gusto che vi consigliamo è crema vaniglia, semplicemente unico.

N°4 – Galliera – Bologna

La gelateria Galliera è una gelateria che ha fatto il concetto di chilometro 0 suo.

Tutti gli ingredienti necessari per i loro gelati provengono da ristoranti, biscottifici e cioccolaterie vicinissime a loro e che a sua volta fanno una scelta scrupolosa delle materie prime.

Oltre ai gelati troviamo le granite da abbinare a delle brioche prodotte dalla pasticceria bolognese di Gino Fabbri.

Tra i gusti che vi consigliamo troviamo squacquerone artigianale Val Samoggia e composta di lampone della Valtellina

N°3 – Capolinea – Reggio Emilia

Simone De Feo è il proprietario della gelateria Capolinea, una delle gelaterie migliori di Italia con cura alle esigenze di intolleranti e vegani.

I prodotti base della produzione come panna, uova, zucchero e latte provengono da piccoli produttori della campagna reggiana.

Oltre a gusti classici potrete trovare gusti fuori dagli schemi come “burro e alici” o “ripieno dei cappelletti”, noi comunque vi consigliamo di assaggiare una delle sue varianti a tema cioccolato fondente.

N°2 – Albero Dei Gelati – Seregno(MB)

La gelateria Albero Dei Gelati è riuscita a trasformare il gelato biologico in un’opera d’arte.

I loro gelati sono strepitosi, ogni anno propongono circa 500 gusti, e loro oltre a produrre gelati possiamo dire che producono gelatieri perché i loro negozio sono come scuole per gelatieri.

La gelateria Albero Dei Gelati ha tre sei in Brianza, ma sta cominciando a mettere radici a New York e Brooklyn portando il Made in Italy nel mondo.

Tra i loro gusti citiamo “zabaione con Marsala Vecchio Samperi e croccante di sesamo”, la linea fiorfrutta che unisce i frutti con i fiori lasciati in infusione e per finire il gelato salato come “asparago di Albenga”, “cipolla di Tropea”, “radicchio rosso” o “panna acida e salmone affumicato”

N°1 – Brunelli – Senigallia(AN)

Siamo giunti in testa alla classifica con la gelateria di Paolo Brunelli, lui controlla il suo gelato in modo minuzioso in ogni suo particolare, dagli ingredienti alla preparazione e così facendo ci dona un gelato strepitoso.

Il gelato al cioccolato è un gusto che piace a tutti, lui propone ben 3 versioni per accontentare tutti i palati.

Oltra ai gusti classici resterete stupiti anche dai suoi gusti più creativi, che con il suo equilibrio li renderanno indimenticabili.

Tra i gusti da provare assolutamente “Crema Brunelli”, “Fior d’alpeggio” e “CremAMI”.

 

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.