Come foderare una teglia con carta forno

Share

A chi non è mai capitato di preparare una torta che poi si è rovinata attaccandosi allo stampo, questo problema può essere evitato con un minimo di preparazione e della carta da forno.

In passato si utilizzava il metodo di imburrare e infarinare lo stampo ma anche cosi non sempre il risultato era ottimale.

Come foderare una tortiera rotonda

Questa tecnica prevede l’utilizzo del burro che avrà la funzione di “colla” e della carta forno.

Come prima operazione da fare dovremo ritagliare uno cerchio della grandezza della base della tortiera, per fare ciò basterà appoggiare la tortiera su un foglio di carta segnare il bordo e ritagliare.

Dopo avere ritagliato la base, dovremo ritagliare una striscia alta quanto il bordo della tortiera e che riesca a coprire l’intera circonferenza.

A questo punto bisognerà imburrare la tortiera.

Basta un po’ di burro ammorbidito ed un pennello da cucina, quindi spennellare tutto l’interno della teglia in modo uniforme compreso i bordi.

Ora che la teglia è imburrata non resta altro che prendere il cerchio di carta da forno precedentemente imburrato ed appoggiarlo sulla base imburrata in modo da farlo aderire perfettamente.

Stesso procedimento con la striscia ritagliata prima, facendola aderire sul bordo della tortiera.

Come foderare una tortiera da bordi irregolari

Se vi capita di avere una tortiera a bordi irregolare come per esempio la tortiera per crostate, dovremo utilizzare un’altra tecnica, perché non sarà possibile “incollare” la striscia di carta.

Quindi appoggiamo la tortiera capovolta sulla carta da forno e ritagliammo la circonferenza in modo da avere la carta della grandezza giusta per la tortiera.

A questo punto stropicciate e bagnate sotto l’acqua la carta.

Strizzatela bene e asciugatela con un canovaccio, la carta ora sarà morbida e sarà semplicissimo appoggiarla sulla tortiera perfettamente.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.