Durante il periodo natalizio si schierano due fazioni: Pandoro e Panettone, ma alla fine non importa a quale delle due appartenete, alla fine del periodo natalizio avrete sempre lo stesso problema, come smaltire i Pandori o i Panettoni rimasti.
Come riciclo il pandoro?
Oggi parleremo però del Pandoro dolce di origine Veronese, dolce dal gusto delicato e raffinato che normalmente viene servito senza creme o canditi, ma solo con una spolverata di zucchero a velo.
Anche se il Pandoro e buonissimo consumare sempre dolce alla lunga può stufare, quindi perché non reinventarsi delle ricette utilizzandolo in modo da scoprire nuovi gusti e smaltire i vostri pandori con più facilità.
Ricetta Pandoro riciclo farcito con crema al mascarpone
Questa ricetta oltre ad essere un’ottima idea per riciclare un pandoro intero e anche un’ottima idea per servire il pandoro in una veste diversa durante una cena o durante una tombolata.
Ingredienti
- 1 pandoro intero o quello avanzato se si vuole fare riciclo;
- 400 gr di mascarpone;
- 125 gr di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia;
- 1 tazzina di caffè;
- 200 ml di panna da montare fresca;
- zucchero a velo q.b. ;
Procedimento del pandoro farcito in 5 minuti
- Cominciamo preparando la crema al mascarpone, quindi mettiamo in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo e montiamoli insieme tramite l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
- Ora aggiungiamo il caffè e continuiamo a lavorare per ottenere una crema liscia.
- In un altro contenitore montate la panna e incorporatela all’impasto di mascarpone e mescolate con delicatezza fino a che gli ingredienti saranno ben mescolati.
A questo punto la crema al mascarpone è pronta, passiamo alla preparazione del Pandoro.
- Tagliamo il pandoro a fette orizzontali di circa 3 cm formando cosi delle “stelle” che vanno dalla più grande alla più piccola.
- Ora prendiamo il pezzo più grande e farciamolo con la crema al mascarpone.
- Fatto ciò prendere la stella successiva e appoggiarla sopra mettendo le punte sfalsate tra di loro creando così un motivo tridimensionale.
- Continuate così fino a che finiscono gli strati di pandoro, a questo punto date una bella spolverata di zucchero a velo e il vostro Pandoro farcito è pronto.
Alternative della ricetta : Bicchierini di tiramisu’ pronti in 2 minuti
Se non avete a disposizione un pandoro intero o volere creare delle porzioni monodose, una buona idea e quella di preparare dei bicchieri di tiramisù.
Potere preparare la crema al mascarpone come sopra, o qualsiasi altra tipo di crema al mascarpone.
A questo punto tagliare a cubetti il Pandoro e metterne uno strato dentro il bicchiere in cui volete servirlo e versare qualche cucchiaino di caffe’ per bagnarlo un po’.
Ora versiamo un po’ di crema al mascarpone per creare uno strato e continuiamo con i cubetti di pandoro e la crema fino a riempire il bicchiere.
Finiamo con l’ultimo strato di crema al mascarpone e prima di servire spolveriamo con un po’ di cacao.