Il gelato per cani è l’ ideale per i vostri amici a 4 zampe nelle stagioni calde, a tutti sarà capitato di avere la tentazione o addirittura di far assaggiare un po’ nel nostro gelato ai nostri cani, anche se sappiamo benissimo che non è l’alimento ideale per loro.
L’idea di un gelato per cani nasce negli Stati Uniti nel 99, ma in Italia è arrivata solo nel 2005.
Questi gelati per cani sono studiati naturalmente per i nostri amici a 4 zampe, sono ipoallergenici, ipocalorici e a basso contenuto di zuccheri e grassi.
Gelato per cani fatto in casa
Molte aziende si sono già orientate verso questo nuovo mercato creando prodotti che possiamo trovare nei nostri bar durante l’estate.
Però se volete potete anche preparare in casa il gelato per i vostri amici a quattro zampe in modo veramente semplice.
Ghiaccioli e Gelato per cani alla frutta
Nel nostro esempio utilizzeremo le fragole, ma questa ricetta si può realizzare con tanti tipi di frutta come banane, mele, frutti di bosco.
Alcune ricetti indicano di utilizzare lo yogurt bianco magro, se avete il dubbio che il vostro cane sia intollerante al lattosio potete sostituirlo con lo yogurt di soia.
Quindi inserire in un frullatore una vaschetta di fragole e 3-4 vasetti di yogurt magro (o yogurt di soia) frullate il tutto.
Versate il composto nella vaschetta per il ghiaccio ed inserire nel freezer.
Quando sarà ben congelato avrete tanti cubetti di gelato da dare al vostro cane nelle afose giornate estive.
Utilizzando questa tecnica avrete come risultato finale dei ghiaccioli, se invece volere una consistenza più simile al gelato, dopo avere frullato gli ingredienti versateli in un contenitore.
Inserite il contenitore con il composto nel freezer e mescolarlo ogni 20 minuti finché non avrà la consistenza desiderata.
Ghiacciolo per cani carote e piselli
Possiamo preparare dei ghiaccioli per i nostri cani anche con gli ortaggi in modo rapido e semplice.
Prendere delle carote, precedentemente tagliate a pezzetti, dei piselli freschi e metteteli in un frullatore con dell’acqua, quindi date una frullata lasciando comunque in pezzi gli ortaggi.
Ora versate il composto ottenuto negli stampi per ghiaccioli e riponeteli in freezer fino a quando saranno ben congelati.