Cos’è la meringa italiana?
La meringa italiana è una base molto utile nella Pasticceria, perfetta da preparare come “riciclaggio”.
Preparando dolci come il Tiramisù con gli albumi avanzati, al posto di sprecarli è molto meglio preparare proprio le Meringhe.
Dove utilizzare la meringa italiana?
La meringa italiana si può utilizzare sia da sola per decorare torte da passare poi sotto il grill per creare una crosticina, semifreddi o gelati al posto della panna montata, oppure insieme ad altri ingredienti per creare creme come la crema al burro o per preparare la buonissima chibouste.
Quali sono le differenze tra meringa italiana e francese?
La differenza tra meringa italiana e meringa francese consiste principalmente nel metodo di preparazione.
Nella meringa italiana lo zucchero viene cotto in modo che andrà a pastorizzare l’albume quando verranno mescolati tra loro, quindi la meringa risultante da questa preparazione può essere consumata così com’è per esempio al posto della panna montata per fare decorazioni
La meringa francese invece si prepara con lo zucchero freddo, quindi questa meringa per essere consumata deve essere cotta in forno e poi può essere consumata da sola o per guarnire dolci come la Mont Blanc.
Ricetta meringa all’Italiana e meringa francese
Meringa italiana
Mettere sul fuoco 400 g di zucchero semolato con 100 ml di acqua. Contemporaneamente montare in una planetaria 250 g di albumi con 100 g di zucchero semolato.
A questo punto versare lo sciroppo a filo nella planetaria senza fermarsi e continuare a montare il composto fino a raffreddarsi.
Meringa francese
Mettere nella planetaria 250 g di albumi con 250 g di zucchero semolato e sbattere fino a che il composto si gonfia e diventa spumoso, a questo punto aggiungere un po’ alla volta 250 g di zucchero a velo
Montare nello sbattitore gli albumi con lo zucchero semolato fin quando il composto non gonfia, diventando bello spumoso, quindi incorporare poco alla volta lo zucchero a velo
A questo punto disporre il composto su una teglia da forno e cuocere a 2 ore a 100°C lasciando lo sportello del forno socchiuso è fondamentale che il forno sia statico altrimenti le meringhe non si gonfieranno
Ricetta meringa all’italiana in 2 mosse
Come avete potuto vedere preparare la meringa non è un procedimento semplicissimo, ma se vuoi realizzare la Meringa Italiana in 2 semplici mosse prova il preparato pronto per Meringa Italiana di Aromitalia.
In confezione troviamo 300 g di preparato per Meringa, mescolare la polvere con 150 ml di acqua e mescolare con uno sbattitore elettrico per 8 minuti a velocità massima.
A questo punto la meringa è pronta all’uso e può essere conservata in frigo per 2 giorni
Dove acquistare il preparato pronto per Meringa Italiana
Il preparato pronto per Meringa Italiana è uno dei tanti prodotti professionali che puoi trovare nel nostro shop online, vieni a trovarci e prova anche tu a preparare delle bellissime Meringhe.