Stampi in carta per il panettone

Share

Oggi parliamo degli stampi in carta per il panettone.
Il panettone, come ben si sa, è uno dei dolci più amati e più classici del Natale, è insomma il simbolo di questa festa tanto attesa ed è sempre presente su tutte le tavole degli italiani.

Si tratta di un impasto fatto lievitare, alto e soffice, realizzato con farina, acqua, burro, tuorli d’uovo con l’aggiunta di uvetta, cedro e scorza d’arancia candita.

Se avete molto tempo a disposizione e perché no, anche un bel po’ di pazienza, potete preparare questo dolce tradizionale direttamente nella vostra cucina.

Avrete soltanto bisogno della ricetta giusta, degli ingredienti di qualità e dello stampo in carta per panettone.

Le origini del panettone

La nascita del panettone è legata a diverse leggende e le sue origini si perdono nel tempo. La leggenda più conosciuta è sicuramente quella che fa risalire la nascita del panettone durante il XV secolo alla corte di Ludovico il Moro. Alla Vigilia di Natale, durante il banchetto, il cuoco della famiglia Sforza bruciò il dolce. Così lo sguattero, chiamato Toni, per cercare di risolvere il problema utilizzò un panetto di lievito aggiungendo farina, uova, uvetta, canditi e zucchero e ottenne un impasto soffice e lievitato.

Questo dolce “improvvisato” fu particolarmente apprezzato dagli ospiti, così la famiglia Sforza decise di chiamarlo “Pan di Toni”, che col tempo diventerà poi quello che conosciamo oggi con il nome di “panettone”.

Altre leggende affermano che sia stato inventato da Ughetto degli Atellani, altre ancora invece da suor Ughetta. 

La forma odierna del panettone nacque sicuramente negli anni Venti grazie ad Angelo Motta che avvolse il dolce nella carta paglia, rendendolo come lo conosciamo oggi.

Stampo in carta per il panettone

Adesso, se siete pronti a preparare il vostro panettone artigianale direttamente a casa vostra, dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari e cosa più importante per la riuscita del vostro dolce, dovete munirvi dello stampo o pirottino in carta per panettone.

Lo si trova online ed è disponibile in differenti misure, in base alle proprie esigenze.

Con l’uso dello stampo professionale sfornerete un dolce che lascerà tutti a bocca aperta e andrà sicuramente a ruba!

Come si usa lo stampo in carta

Se vi state chiedendo come utilizzare lo stampo in carta nel modo corretto, beh niente paura, non c’è niente di più semplice! Esatto, usare il pirottino per panettoni è molto facile!

Sarà sufficiente inserire l’impasto nello stampo in carta, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare tutto il tempo necessario (sì, ci vuole davvero molta pazienza).

Una volta fatto lievitare e circa un’ora prima di cuocere il dolce, togliete la pellicola e lasciate seccare la superficie in modo da poter realizzare l’incisione a croce.

A questo punto il panettone può essere infornato, lo stampo in carta vi permetterà di avere un dolce alto e soffice dalla forma tradizionale inconfondibile.

Ricordatevi che in commercio esistono panettoni per tutti i gusti (al cioccolato, frutti di bosco, limone, pistacchio e chi più ne ha più ne metta), quindi se volete aggiungere, cambiare o togliere qualche ingrediente potete lasciar libera la vostra fantasia e creare un dolce davvero unico!

Dove si compra lo stampo in carta

Adesso che abbiamo parlato di come usare in modo semplice e veloce lo stampo in carta per panettone, vi starete appunto chiedendo dove si possono comprare. I pirottini o stampi si acquistano comodamente da casa vostra, li trovate online e li riceverete direttamente a casa vostra in tempi rapidissimi.

Online avrete anche la possibilità di scegliere la misura più adatta alle vostre esigenze, proprio così, esistono stampi in carta più grandi e stampi più piccoli.

Cosa state aspettando? Correte a scegliere quello più adatto al vostro panettone!

Misure stampi in carta

In commercio si trovano stampi in carta per panettone di diverse misure, adatti a qualsiasi tipo di esigenza.

Principalmente ne esistono di due tipi, lo stampo in carta alto e lo stampo in carta basso. Ma scopriamo meglio le diverse dimensioni:

Per lo stampo alto
100 gr: diametro 7 cm altezza 5 cm
500 gr: diametro 13,5 cm altezza 9 cm
750 gr: diametro 16 cm altezza 10,5 cm
1 kg: diametro 17 cm altezza 12,5 cm

Per lo stampo basso
100 gr: diametro 7 cm altezza 5 cm
500 gr: diametro 17 cm altezza 5,5 cm
750 gr: diametro 18,5 cm altezza 6 cm

Bene, ora siete pronti correte sullo shopping online e ordinate lo stampo in carta più adatto al vostro panettone.

Mettetevi subito all’opera, lascerete sicuramente i vostri ospiti senza parole!

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.