Come preparare il caramello dolce e salato

Il caramello è quella salsa che riesce a rendere perfetti alcuni dolci, versato sulla panna cotta, sul gelato o su un ciambellone renderà strepitoso ogni dolce.

Molti credono che prepararlo in casa sia un’operazione molto complicata, invece il procedimento è davvero molto semplice. Basta far un po’ di attenzione e sarà un attimo preparare un ottimo caramello in casa, anche nella sua versione salata.

Come fare il caramello dolce liquido

Qui vi spiegheremo come preparare il caramello liquido e non il suo più famoso caramello croccante, questo ha la consistenza del miele, può essere conservato in contenitori ermetici e quando se ne avrà voglia utilizzarlo per aggiungere un tocco di gusto a creme caramel, panna cotta o pancake.

Per preparare questa deliziosa salsa ci servirà solamente una pentola dal fondo spesso, un pentolino, 200gr di zucchero e 100ml di acqua.

Per quanto riguardo lo zucchero siete liberi di utilizzare il tipo che volete zucchero semolato, zucchero di canna o addirittura miele.

Cominciamo con il procedimento, nel pentolino a fondo spesso mettiamo lo zucchero e facciamo cuocerlo a fiamma bassa, mi raccomando senza mescolare altrimenti si creano grumi, dare semplicemente delle rotazioni al pentolino.

Contemporaneamente prendiamo l’altro pentolino, versiamo l’acqua e portiamola ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle, e lo zucchero sarà ben sciolto, versare l’acqua nello zucchero sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto dal colore scuro.

L’acqua farà sì che si blocchi la cristallizzazione dello zucchero e cosi il caramello può restare liquido.

Il caramello è pronto.

Come fare il caramello salato

Il caramello salato è una versione strepitosa del caramello classico, l’idea di aggiungere del sale per enfatizzare il dolce del caramello lo rende qualcosa di unico ed irresistibile.

Il metodo di preparazione è simile a quello del caramello classico, ma con l’aggiunta di burro e sale, vediamo come fare.

Mettiamo lo zucchero (200gr) in un pentolino a fondo spesso a sciogliere e contemporaneamente in un altro pentolino portiamo l’acqua (100ml) a bollore.

Quando l’acqua sarà a bollore, e lo zucchero si sarà sciolto, versare l’acqua nello zucchero e mescolare in modo da bloccare la cristallizzazione dello zucchero, ora aggiungere 10 gr di sale e 40gr di burro e mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo.

Il caramello salato è pronto ora non vi resta che gustarlo sia su un dolce che su una pietanza salata.

Post Author: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.