Crostatine con crema pasticcera e aroma alla viola!

Share

Cosa ne dite di un dolce delicato, profumato e gustoso? Se volete stupire gli amici provate la nostra ricetta per preparare delle crostatine di pasta frolla e crema pasticcera con l’aroma alla viola!

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr farina 00
140 gr zucchero
120 gr burro
2 uova
aroma viola

Ingredienti per la crema pasticcera:
30 gr di farina
100 gr di zucchero
4 tuorli
1/2 litro di latte
aroma alla viola

Procedimento:
Iniziate preparando la crema, quindi versate il latte in un pentolino insieme all’aroma al gusto viola e portate a bollore, per circa 5 minuti.

Intanto montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete poco alla volta la farina setacciata mescolando bene. Adesso aggiungete il latte continuando a mescolare.

Spostate il composto in un pentolino e fate cuocere, continuando a mescolare, finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare totalmente la crema.

Intanto occupiamoci della pasta frolla
Versate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il burro, le uova e l’aroma al gusto viola. Amalgamate finché l’impasto non risulterà omogeneo e compatto. Quindi formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezzora.

Una volta pronta, prendete la pasta frolla, stendetela con il mattarello e adagiatela sugli stampini per crostatine già imburrati e infarinati.

Quindi versate la crema pasticcera e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Le vostre crostatine aromatizzate alla viola sono pronte, faranno furore! Consigliamo di accompagnarle con qualche filetto di limone candito.

Conservazione:
Le crostatine si conservano in frigo per 2-3 giorni, ricordatevi di coprirle con la pellicola.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.