Lo zucchero a velo è un ingrediente molto utilizzato nella pasticceria. Si usa per creare decorazioni spolverandolo sopra i prodotti finiti o addirittura come ingrediente principale nella pasta di zucchero e nelle glasse.
Poi può anche essere sostituito allo zucchero tradizionale negli impasti per dare una consistenza più delicata.
Sicuramente ci sarà capitato di preparare una torta e nel bel mezzo della preparazione vi rendete conto che lo zucchero a velo è finito e i negozi sono chiusi.
Nessun problema ora vi spiegheremo come prepararlo in casa, vi servirà solo un buon frullatore e pochi ingredienti e il gioco è fatto.
Comunque non sottovalutare che preparando lo zucchero a velo si risparmia in denaro visto che lo zucchero a velo costa molto di più rispetto allo zucchero tradizionale.
Ingredienti
- 400gr di zucchero;
- 12gr di amido di mais;
- mezza bustina di vanillina;
Procedimento
Il procedimento è davvero semplice, bisogna mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e azionarlo alla massima potenza per circa un minuto.
A questo punto controllate la consistenza, scendete quello che si sarà attaccato sulle pareti del frullatore e continuate a frullare fino a quando avrà la consistenza desiderata.
Se utilizzare il Bimby al posto del frullatore tradizionale vi basterà impostare la velocita turbo per 7 secondi e il risultato sarà perfetto.
Conservare lo zucchero a velo
Quando lo zucchero al velo è pronto, versatelo in un contenitore di vetro e lasciatelo riposare per mezzora prima di utilizzarlo, poi potete conservarlo lontano da fonti di luce e calore.