Come sostituire lo zucchero

Share

Lo zucchero è un ingrediente fondamentale nella preparazione di dolci, caramelle, biscotti, gelati e tanti altri prodotti dolci.

Ma è pur vero che lo zucchero è responsabile di patologie come obesità, iperglicemia e diabete, quindi è importante non farne abuso e saperlo gestire.

Questo non vuol dire eliminarlo dalla nostra alimentazione ma possiamo sostituirlo con altri tipi di dolcificanti, vediamo quali.

Zucchero di canna integrale

Lo zucchero di canna è l’alternativa allo zucchero di barbabietola più famosa.

Di colore scuro, umido e sabbioso anche se in commercio si trova in cristalli simili allo zucchero bianco.

Si può sostituire allo zucchero tradizionale usandolo nelle stesse quantità, non tutti lo utilizzano per via del suo gusto più robusto che va a modificare, minimamente, il gusto della pietanza.

Fruttosio

Il fruttosio, si capisce dal nome stesso, è lo zucchero contenuto nella frutta.

Il fruttosio va a dolcificare circa il 20% in più quindi per utilizzarlo bisogna tenere in considerazione questa cosa, il suo svantaggio è il costo elevato.

Miele

Il miele è un’ottima alternativa naturale allo zucchero, contiene molti benefici per il nostro organismo e ottimo per dare una carica di energia.

Anche il miele può sostituire lo zucchero del tutto, ma bisogna utilizzarne il 20% in meno.

Da non sottovalutare che il miele ad alte temperature caramellizza e diventa di colore scuro quindi nelle preparazioni attenzione ai tempi di cottura.

Sciroppo d’acero e d’agave

Questi sciroppi conferiscono un leggero sentore di caramello davvero molto piacevoli, ideali per dolcificare bevande, frutta, o anche dolci.

Da ricordarsi che dolcifica circa il 25% in più rispetto allo zucchero bianco.

Stevia

La stevia viene estratta delle foglie della pianta sudamericana omonima.

Questo dolcificante ha delle caratteristiche davvero interessanti, non favorisce la crescita di carie, può essere consumato anche dai diabetici e dolcifica 300 volte in più dello zucchero bianco.

La stevia in commercio, oramai, si trova dappertutto, ma questa commerciale dolcifica circa il 60% in più.

Malto

Il malto deriva dai cereali in particolare orzo e mais.

Il malto d’orzo trova molti utilizzi per preparare bevande e gelati, mentre il malto di mais è molto usato per prepara biscotti o dolci.

Il potere dolcificante è minore, infatti bisogna aggiungere almeno il 50% in più rispetto lo zucchero bianco.

Melassa

La melassa viene prodotta dallo zucchero di canna o anche bianco, non comunissima in Italia soprattutto quella di alta qualità, biologica.

Ha una consistenza pastosa quindi non adatta a tutti i tipi di preparazioni, da utilizzare il 20% in meno rispetto allo zucchero bianco.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.