Come tagliare il pan di spagna

Il pan di spagna è la base di tantissime torte, ma molte persone hanno paura nel tagliarlo mentre questa è un’operazione abbastanza semplice.

La decisione se dividere in 2 o tre parti sarà in base all’altezza del pan di Spagna.

Fondamentale aspettare che il pan di Spagna sia completamente raffreddato prima di tagliarlo, noi consigliamo di preparalo il giorno prima.

Ora vedremo due metodi molto semplici per tagliare il pan di Spagna, il primo usando un coltello il secondo utilizzando un filo di nylon.

Tagliare il pan di Spagna con il coltello

Ora vediamo la tecnica per tagliare il pan di Spagna con il coltello, ci serviranno un coltello a lama lunga e sottile ed un coltello da tavola.

Quindi cominciamo con prendere il coltello da tavola e incidere una linea di riferimento intorno al pan di Spagna che poi utilizzeremo per tagliare.

Ora prendiamo il coltello a lama lunga e seguendo la linea cominciamo a tagliare il pan di Spagna, facendo attenzione a non perdere la linea di riferimento.

 

Tagliare il pan di Spagna con il filo

Per tagliare il pan di Spagna con il filo (nylon, o filo da cucito resistente) il procedimento è analogo al metodo con il coltello.

Per cominciare tracciare le linee guida tramite il coltello da tavolo, poi prendere il filo e passarlo attraverso il pan di Spagna seguendo la traccia fino a completare il taglio.

Conservazione

Il pan di Spagna tagliato può essere conservato in frigo per 2-3 giorni con l’accortezza di avvolgerlo nella pellicola trasparente per evitare che diventi duro.

 

Post Author: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.