Gelato cremoso allo yogurt : ricetta facile e veloce
Il gelato allo yogurt è uno dei gusti di gelato più semplici e più buoni, la sua preparazione è facile e veloce.
Il gelato allo yogurt è già strepitoso da gustare da solo ma è perfetto per essere abbinato a della frutta fresca, ad un topping all’amarena, delle scaglie di cioccolato, con dei coloratissimi Smarties o addirittura accompagnato ad una fetta di ciambellone.
Negli anni sta acquisendo sempre più fans per via della sua leggerezza e gusto raffinato, ora vediamo come prepararlo.
Ingredienti per il gelato allo yogurt veloce:
- 500ml di yogurt bianco;
- 125ml di panna liquida;
- 125ml di latte intero;
- 120gr di zucchero;
- 10gr di glucosio;
- 5gr di farina di carrube;
Procedimento:
- Il primo passaggio da fare è quello di mettere in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero, il glucosio e la farina di carrube, quindi mescolare bene tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco.
- Arrivati ad una temperatura di 80-85°, prendere il pentolino con il composto e metterlo subito in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per far scendere velocemente la temperatura e bloccare la cottura.
- Prendiamo il pentolino con il composto, copriamolo con un coperchio e lasciamolo riposare in frigo per circa 2 ore.
- Adesso il composto sarà freddo, aggiungere lo yogurt e mescolare bene gli ingredienti.
- Il composto è pronto per essere inserito nella gelatiera, il gelato sarà pronto quando avrà una consistenza cremosa e densa.
- Ora possiamo estrare il gelato dalla gelatiera, metterlo in un contenitore con coperchio e lasciare riposare per almeno 3 ore in freezer prima di consumarlo.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di sostituire lo yogurt bianco con uno yogurt al vostro gusto preferito: fragola, caffè, pesca in modo tale da creare gelati allo yogurt personalizzati.
Frappè alle fragole con gelato allo yogurt
Ora che abbiamo preparato il nostro gelato allo yogurt cosa c’è di meglio di preparare dei buonissimi frappè per una golosa merenda.
Noi prepareremo un frappè con base di gelato, proprio come si fa al bar, in modo che sia molto più cremoso, fresco e gustoso.
Ingredienti:
- 125ml di latte intero;
- 125gr di gelato allo yogurt;
- 3-4 fragole;
Procedimento:
La preparazione del frappè è semplicissima, prendiamo un frullatore e versiamo all’interno il latte, il gelato e le fragole.
Frulliamo tutto per qualche minuto in modo che gli ingredienti si amalgamano per bene.
A questo punto versare in un bicchiere alto ed è pronto per essere consumato.
Se avete della panna montata, è possibile aggiungerne un po’ nel frullatore con gli altri ingredienti per renderlo ancora più denso e la rimanente usarla come guarnizione superiore nel bicchiere in cui verserete il vostro frappè.
Naturalmente le fragole possono essere sostituite da qualsiasi tipo di frutto, dal cioccolato oppure semplicemente può essere fatto “bianco” lasciando invariato il gusto del gelato allo yogurt.
Ma se non hai voglia di pesare gli ingredienti, puoi usare il nostro preparato pronto per gelato allo yogurt !