I migliori pasticceri d’Italia del 2018

Share

Quando si parla dei migliori pasticceri italiani i nomi che vengono in mente sono Iginio Massari e Alessandro Dalmasso, che portano avanti l’eccellenza italiana nel mondo e continuano a conquistare premi su premi.

Ma ci sono anche nuove leve nel mondo della pasticceria. Ora vediamo insieme quali sono i pasticceri italiani stellati del 2018 secondo la classifica Gambero Rosso.

Cominciamo parlando di Marcello Rapisardi, premiato come miglior pasticcere emergente. Nel suo laboratorio troviamo delizie sia dolci che salate.

Alle spalle un curriculum da far paura, ha lavorato con pasticceri del calibro di Ernst Knam e Moreno Cedroni, ma anche con chef come Ezio Santin, Andrea Berton, Claudio Sadler e Luigi Taglienti.

Poi troviamo Paolo Sacchetti, già risaputo che è uno dei migliori pasticceri Italiani, famosissimo per le sue “Pesche di Prato” e le “Torte Fedora”.

Nell’edizione del 2018 della classifica dei pasticceri Gambero rosso con un punteggio di 91 conquista Tre Torte.

Anche lui con un punteggio di 91 nel 2018 ha ricevuto tre torte, i dolci della sua pasticceria si fondono con le decorazioni floreali per creare un’atmosfera unica.

Un’altra new entry è Pietro Macellaro, precursore della produzione agricola associata alla pasticceria, che ha permesso di portare l’azienda di famiglia ad un livello altissimo.

Premiato nel 2016 come pasticcere dell’anno Pasquale Mirigliano prende Tre Torte nel 2017 e anche nel 2018 con un punteggio di 92, tra le sue opere d’arte troviamo il “Vesuvio Buono”.

Un altro nome importa nel campo della pasticceria è Gino Fabbri che pure lui porta a casa Tre Torte con il punteggio di 92.

Un altro nome che entra nella classifica dei migliori pasticceri d’Italia è quello di Andrea Besuschio, da diversi anni in vetta grazie alle sue creazioni, famosissima la sua Saint Honorè e il Tiramisù.

In ogni classifica dedicata ai migliori pasticceri non può mancare Maison Manilia, che con un punteggio di 93 guadagna anche lui Tre Torte.

Con il punteggio di 93 entra nella classifica anche il Maestro Luigi Biasetto con le sue creazioni che sembrano opere d’arte.

Alessandro Dalmasso

In seconda posizione non potevano che trovare Il Maestro Alessandro Dalmasso le cui creazioni fanno guadagnare alla pasticceria Dalmasso Tre Torte con un punteggio di 94.

Iginio Massari

E per finire al primo posto si riconferma il miglior pasticcere d’Italia, ed io direi anche del mondo, Iginio Massari. Guadagna ancora una volta le Tre Torte nella classifica di Gambero Rosso con un punteggio di 95.

Il Maestro Massari è da anni in vetta alla classifica. Le sue opere sono un vero capolavoro sia dal punto di vista estetico che naturalmente di gusto.

Tra le sue creazioni ricordiamo la Torta Marilù, i frollini montati e la crema brulè all’arancia.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.