Mousse cioccolato e arancia candita

Share

Avete voglia di preparare un dolce al cucchiaio super goloso, ma vi mancano le idee? Oggi scopriamo insieme una ricetta veloce per una mousse al cioccolato con arancia candita, buona da leccarsi i baffi!

Di origini francesi, questo dessert semplice e vellutato mette d’accordo grandi e piccini. Solitamente viene servito in bicchierini monoporzione e decorato con scaglie di cioccolato, ciuffetti di panna montata, frutta candita e tanto altro.

Con soltanto 3 ingredienti, e senza uova, avrete un dessert perfetto per stupire amici e ospiti! Allora iniziamo subito!

bicchierini mousse cioccolato arancia candita

Ingredienti
350 gr cioccolato fondente
500 ml panna fresca
arance candite

Procedimento
Come abbiamo già detto, il procedimento per preparare la mousse è davvero facile e vi basteranno soltanto pochi minuti per avere un risultato squisito, otterrete un dolce cremoso e fresco!

Per prima cosa prendete le arance candite e tagliatele, una parte a cubetti e una parte invece a filettini (potete aiutarvi con un pelapatate).

Dopodiché scaldate in un pentolino 250 ml di panna fresca (portate ad una temperatura di circa 50° e togliete dal fuoco), intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente già tagliato a pezzettini.

Adesso potete unire il cioccolato fondente sciolto e la panna amalgamando bene, fino ad ottenere una crema omogenea.

Quindi montante gli altri 250 ml di panna fresca e uniteli al cioccolato e alla panna mescolati in precedenza. Adesso potete aggiungere anche i cubetti di arancia candita e mescolarli alla mousse.

Versate la mousse al cioccolato in bicchierini di vetro, potete guarnirla con l’arancia candita che avete tagliato a filettini precedentemente. Lasciate in frigorifero almeno per un’ora prima di servirla.

Il vostro dessert è pronto! Potete accompagnarlo anche con un ciuffetto di panna montata.

Conservazione
La mousse al cioccolato con arancia candita si conserva in frigorifero, sempre coperta con la pellicola, per almeno 3-4 giorni.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.