Come fare il gelato in casa : trucchi e consigli

Share

Gelato fatto in casa: tutti i  modi per prepararlo senza gelatiera

 
                                          
Le modalità e le ricette per preparare il gelato fatto in casa anche senza gelatiera sono davvero numerose, se non hai mai preparato un gelato segui questa guida. Naturalmente se avete una gelatiera  che sia autorefrigerante  o meno cambierà poco o niente, puoi ottenere un gelato un po’ piu’ cremoso e di qualita’. Le modalità e le ricette per preparare il gelato fatto in casa anche senza gelatiera sono davvero numerose, ecco le ricette : Fare il gelato in casa  è semplicissimo, bastano dei piccoli trucchi per facilitare la preparazione:
  • Surgela la frutta già tagliata a fettine prima di utilizzarla come ingrediente da frullare per preparare il gelato fatto in casa. Ti consiglio di surgelarla la sera prima in dei sacchetti gelo cosi’ facendo la mattina avrai gia’ a disposizione la frutta ben ghiacciata.
Passiamo subito alla ricetta numero 1 :

Gelato fatto in casa senza gelatiera: basta un frullatore o un robot da cucina per renderlo cremoso e gustoso

Preparare il gelato 250 ml di panna per dolci 300 gr di latte 300 gr di frutta fresca a piacere ( perfette le fragole, mele, banane)   Dopo aver surgelato per una notte la frutta in freezer, versa tutto in un frullatore o utilizza un frullatore a immersione. Aggiungi latte e panna, non serve zucchero visto che la frutta è gia’ dolce, ma se preferisci puoi dolcificare con zucchero di canna, stevia, o miele. Dopo averlo frullato, decora con biscottini o cialdine e il gelato è pronto in soli 5 minuti.  

Come fare il Gelato alla banana velocissimo

Gelato veloce e leggero, quello alla banana è perfetto sia per grandi che per piccini che non amano la frutta. Ricetta per il gelato : 2 banane mature 200 ml di panna da montare qualche goccia di limone   Metti in freezer le banane tagliate a tocchetti la sera prima, in un robot da cucina aggiungi alle banane la panna e fai mescolare per qualche minuto. Aggiungi un po’ di succo di limone per non farla annerire. La banana ha la capacita’ di addensare subito, avrai un gelato cremosissimo e delizioso. Decora a piacere, volendo per renderlo leggermente piu’ dolce puoi aggiungere miele, zucchero. Se invece hai la gelatiera segui alcuni dei nostri consigli : Quando prepari la miscela  base per il gelato ricorda deve essere tra i 4 e gli 8°C quando la metti nella gelatiera, quindi il tutto deve essere freddo.

Il gelato puo’ essere a base calda o fredda cosa significa?

Tra la preparazione a caldo o a freddo ci può essere poca o moltissima differenza dipende dalla ricetta dalla gelatiera e dagli ingredienti. Alcune volte è necessario lavorare a caldo se la base per gelato contiene  uova o cioccolato altre volte se la base è panna o latte non serve scaldarlo.

Gelato senza gelatiera con bimby

Una valida alternativa per preparare un cremoso gelato è quella di usare il Bimby. Nelle case degli italiani è usatissimo, per molte amiche è ormai indispensabile in cucina. Ti consiglio di : Congelare o mettere in frigo il boccale del Bimby qualche ora prima, questo facilitera’ la preparazione del tuo gelato. Ti sveliamo subito una ricetta :
  • 500 Gr Di Latte Intero
  • 500 Gr Di Panna Fresca
  • 200 Gr Di Zucchero
  • 1 Bustina Di Vanillina
  1. Versa il latte con  panna e zucchero nel boccale del Bimby  per 7 minuti a 80° e velocità 3.
  2. Fai raffreddare il composto. Poi aggiungi la vanillina e procedi per 5 secondi a velocità 2.
  3. Versa il composto in un recipiente largo e basso e mettilo nel freezer fino a farlo congelare.
  4. Rompi a pezzetti il composto e frullalo nel boccale del Bimby, per 10 secondi a velocità 9, e successivamente, utilizzando la spatola per ulteriori 20 secondi a velocità 4.
  5. Servi il gelato in coppe di vetro e decoralo a piacere.
Usando questa base per gelato puoi arricchirlo con qualsiasi altro ingrediente : granella di nocciole, mandorle, canditi, pezzetti di biscotto o pan di Spagna. Con questa base neutra puoi anche fare torte gelato, biscotti ripieni di gelato o piccoli gelatini monoporzione da congelare negli stampini per il ghiaccio.

Qual è la migliore macchina per fare il gelato?

Krups Venice, Melchioni Family e la classica gelatiera Gaggia sono perfette, ideale anche la gelatiera del Kitchen Aid.  

Arricchire il gelato :  10 idee

Se vuoi arricchire il tuo gelato con Paste pronte nei vari gusti ( nocciola, arachide, biscotto, bounty, cheescake, creme brule’, crema pasticcera, whisky, giotto, torrone, giamaica e molti altri gusti) puoi acquistare i prodotti sul nostro shop. Troverai una vasta gamma di preparati per gelateria pronti, sia per uso professionale che casalingo. Granelle, decorazioni, coppe, bicchieri da gelato, cucchiaini e tutto quello che serve per uso professionale, o anche se sei un appassionato e ami gustare un gelato cremoso e bello da vedere, visita la sezione Gelateria del nostro shop online. Preparati pronti per gelato Aromitalia        

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.