Come fare la panna e il burro in casa

Share

La panna sia da cucina che per dolci e il burro sono due prodotti largamente utilizzati sia in ambito gastronomico che in ambito dolciario.

Ma credo che non tutti sanno che sono prodotti che possono essere creati in casa in modo pure abbastanza semplice, ora vediamo come fare.

Come fare la panna in casa

La panna, come tutti sappiamo, è la parte grassa del latte che si ottiene eseguendo un processo di centrifugazione del latte fresco.

Il latte durante questo processo si divide dalla sua parte grassa che per l’appunto sarà la panna.

La panna è un ingrediente molto importante sia in cucina che in pasticceria, ma è anche la materia prima per la produzione del burro.

Panna da cucina fatta in casa

Per preparare la panna da cucina ci vorrà: 100ml latte fresco intero, 200ml di olio di semi, 1 pizzico di sale.

Quindi versiamo il latte con il pizzico di sale in un bicchiere da frullatore ad immersione, avviare il frullatore e cominciare a far inglobare aria.

Quando cominciano a formarsi delle bollicine incorporare a fili l’olio di semi senza smettere di frullare.

In pochi minuti la panna dovrebbe cominciare a prendere consistenza compatta.

Panna per dolci in casa

Gli ingredienti per la preparazione della panna per dolci sono 120 ml di latte, 5 gr di gelatina, 5gr di zucchero a velo e 5gr di estratto di vaniglia.

Per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Portate il latte a sfiorare il bollore in un pentolino, a questo punto strizzate e aggiungete la gelatina e mescolate per farla sciogliere per bene.

Ora aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e mescolate per bene in modo da far sciogliere lo zucchero.

Adesso spostate tutto in frigo dando una mescolata ogni 10 minuti per circa 2 ore, adesso la panna è pronta per essere utilizzata.

Come fare il burro in casa

un altro prodotto che si crede sia difficilissimo da creare in casa è proprio il burro.

Invece vi faremo vedere che prepararlo è davvero semplice cosi che potrete creare il vostro burro fatto in casa da accompagnarlo ad una fetta di pane per la vostra merenda.

Vi servirà solo un po’ di panna liquida ed il gioco è fatto, vediamo come fare nel dettaglio.

Inseriamo la nostra panna liquida in una planetaria e cominciare a montare la panna.

Continuare a montare la panna fino a quando i grassi non cominciano a separarsi dai liquidi, quindi la panna avrà un colore giallastro, ci vorrà almeno 20 minuti.

A questo punto prendere il composto e trasferirlo in un colino per eliminare tutta la parte liquida, questo liquido sarà il latticello che potete conservare per 1-2 giorni per preparare delle torte.

La parte grassa, quindi il burro, deve essere strizzata per bene per far uscire altro latticello se c’è e modellato per creare un panetto.

Il burro è pronto può essere conservato in frigo per circa un mese o volendo può essere congelato per durare più a lungo.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.