Come fare una cottura in bianco

Share

Se volete cuocere delle basi di pasta frolla, per fare delle crostate, perfette come quelle che si trovano in pasticceria il trucco sta nel fare la cottura in bianco o cottura alla cieca.

Questa tecnica di cottura si può attuare con pasta frolla o pasta brisè, che sono entrambe ricche di burro, e in cottura tendono a dilatarsi.

Tramite la cottura in bianco si evita proprio questo, in modo da avere una base perfetta per essere farcita da creme o panna.

Per questo tipo di cottura avremo di bisogno delle sferette adatte a questa cottura o dei legumi secchi.

Le sferette per cottura in bianco sono sfere in ceramica o porcellana che si adattano perfettamente alla forma della base e studiate per avere un peso perfetto per il compito che devono svolgere.

Il metodo con i legumi è il metodo tradizionale della nonna, bene o male tutti hanno dei legumi in casa e permettono di svolgere lo stesso scopo delle sferette.

Naturalmente i legumi non si cuociono visto che non sono a contatto con acqua.

Procedimento cottura in bianco

Per cominciare prendiamo il panetto di pasta frolla stendiamolo e posizioniamolo nello stampo per crostata e bucherelliamo, con l’aiuto di una forchetta, per bene la pasta per evitare che si creino bolle.

Ora prendiamo un foglio di carta da forno abbastanza grande da coprire la superficie della base di frolla, bagnarlo velocemente sotto l’acqua, strizzarlo ed asciugarlo per bene con un canovaccio in modo che diventi morbido e malleabile.

Il foglio di carta ora può essere appoggiato sulla base di frolla aderendo alla perfezione.

Adesso versiamo all’interno le sferette (o i legumi secchi), abbondate con le dosi fino a quando entrano nello stampo potete inserire sferette cosi la cottura non sarà disomogenea.

Una volta finita la cottura, normalmente per una base di pasta frolla si parla di mezzora a 180°, estrarre con attenzione le sferette e tirar via il foglio di carta forno.

La tua base di pasta frolla con cottura in bianco è pronta per essere farcita.

Autore dell'articolo: Tutto Pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.